Campocologno (GR)
Palazzo commerciale e residenziale, Campocologno (GR)
Storico palazzo ottocentesco commerciale e residenziale nei Grigioni italiani
Importante palazzo di metà ottocento, recentemente rinnovato, ubicato nel bellissimo paese di Campocologno, prima fermata del celebre trenino svizzero Bernina.
La grande proprietà, si estende su di un terreno di 1’144 mq e misura circa 1’800 mq su 7 livelli. Questo elegante palazzo ha ospitato per molti anni e con successo numerose attività commerciali, quali il commercio dei prodotti coloniali come il cotone, i tabacchi e il caffè, vista anche la grande vicinanza con l’Italia (a solo 1 km di distanza). Per tale motivo, nell’immobile è stata presenta una storica torrefazione artigianale (vi sono ancora gli spazi a disposizione) come pure un distributore di benzina, ancora in funzione, con una decina di posteggi auto per un’eventuale cliente.
Internamente ospita sia spazi commerciali, come le vetrine di 430 mq per il negozio e la torrefazione del pianterreno e i vari locali deposito delle cantine e dei piani alti, che residenziali: vi sono, infatti numerosi appartamenti indipendenti all’interno della vasta dimora, per un totale di 11 camere da letto, 6 bagni, 8 sale da pranzo, 1 libreria e 2 studi (tutte le abitazioni sono state elegantemente ristrutturate mantenendo il fascino della tradizione architettonica locale)
La posizione estremamente strategica dell’immobile, vista la vicinanza con l’Italia (1 km) e l’Engandina (a 30 km) e visto il flusso di turismo dato dal trenino Bernina, ne fa un oggetto molto interessante come investimento commerciale e residenziale, non da ultimo il possesso delle licenze commerciali per tabacchi e altri generi di vendita.
Oggetto di gran fascino e di estrema duttilità